Presentazione di Cospirazione Animale di Marco Reggio
Lunedi 30 Maggio h 19.30 a cura di Collettiva Matsutake con Ippolita, Angela Balzano, Agripunk
Che cosa hanno a che fare la razza, l’abilismo e il binarismo di genere con l’animalità? Esiste un’ecologia non antropocentrica? In che modo la costruzione del corpo disabile si intreccia con l’animalizzazione dei reietti del pianeta? Gli animali sono davvero soggetti “senza voce”? O resistono allo sfruttamento?
Per rispondere rifiutando le soluzioni riduzionistiche è necessario uno sguardo situato. Marco Reggio muove da episodi problematici del proprio attivismo nel movimento di liberazione animale e, con una serie di incursioni fra testi letterari, studi decoloniali, teorie queer e critical animal studies, affronta questi temi da un punto di vista antispecista che accetta l’imbarazzo e lo smarrimento come forme legittime di interpellazione politica.
Ne parliamo con l’autore, Marco Reggio, il gruppo Ippolita e Angela Balzano, in collegamento Desiree, che ci racconterà dell’esperienza di resistenza di Agripunk.
Parco della Zucca, Bologna
Sarà presente il banchetto della Libreria delle Donne.
Sarà presente un aperitivo sociale vegano a prezzi popolari
Di deriva in deriva recensione di Elisa Gavazzi, Collettivo corpi dal margine per la rivista Intersezionale
Una scelta che ha catturato la mia attenzione è stata quella di utilizzare la parola “deriva” in sostituzione del classico “capitolo”, scelta che rimanda al concetto della deriva situazionista rielaborato in modo piuttosto libero.
Secondo Reggio, “la deriva concettuale dei capitoli consiste nel darsi una serie di tracce, di luoghi da cui partire per andare poi alla deriva seguendo le varie questioni, anche inattese, che potrebbero nascere, e così facendo lasciarsi andare all’inatteso.”
Due domande mi sono rimaste impresse e mi hanno portata a riflettere molto:
“che tipo di azione possiedono i non umani?” “che tipo di confini materiali e simbolici sta violando il corpo di un animale in fuga?”
Continua la lettura su Intersezionale