Presentazione di Jushua Clover, Riot, Sciopero, Riot. Una nuova epoca di rivolte
Giovedi 2 Marzo h 18.30 Libreria Alaska Milano
Clover, Riot, Scipero, Riot, presentazione del volume con il traduttore Lorenzo Mari, Marco Liberatore del gruppo Ippolita che ha curato la pubblicazione italiana, Marco Reggio attivista per la liberazione animale e collettivo editoriale della collana Culture Radicali, Emanuele Braga, ricercatore, artista e attivista.
Alaska, la libreria di Affori
Via Gian Rinaldo Carli, 39 Milano
351 6131603
info@alaskalibreria.it
Riot. Sciopero. Riot è un saggio di filosofia politica che si sofferma sulla crescente rilevanza sociale e politica dei riot. Ampiamente diffusi fino alla Seconda rivoluzione industriale,
i riot sono tornati in auge con la “lunga crisi” iniziata nel 1973 e, più nello specifico, con il passaggio da un sistema economico di impianto produttivista a uno dominato dalla logistica. La teoria del riot di Joshua Clover è un percorso compiuto, nel quale alcuni episodi della storia recente degli Stati Uniti si inseriscono in una visione più ampia, grazie al confronto con i riot avvenuti, negli ultimi decenni, in molti altri contesti.
A emergere con chiarezza, in tutti questi casi, è l’inclusione di componenti sociali subalterne tradizionalmente poste ai margini della lotta di classe.
Il saggio di Clover si presenta dunque come una provocatoria chiave di lettura della contemporaneità: ben radicata nella storia, la sua teoria del riot ha notevoli implicazioni politiche per il presente e il futuro.
Joshua Clover è professore di English and Comparative Literature alla University of California “Davis”. È autore di libri di poesia – tra cui Madonna Anno Domini (1997), The Totality for Kids (2006) e Red Epic (2015) – e di saggi di critica culturale – tra cui 1989: Bob Dylan Didn’t Have This to Sing About (2009) e Roadrunner (2021).
Riot. Sciopero. Riot (2016) è il suo primo intervento nel campo della filosofia politica.