Susan Stryker Storia Transgender. Le radici di una rivoluzione
Presentazione del volume con le traduttrici Laura Fontanella e Marta Palvarini e il gruppo Ippolita
Venerdi 18 Marzo h 18,00 Libreria Antigone Milano
Susan Stryker, Storia Transgender: Scrivere la storia è un gesto importante, capace di connettere la comprensione del passato con il futuro che si intende costruire. È proprio questa l’impresa tentata da Susan Stryker in questo libro già classico che ricostruisce, con rigore e poesia, la storia e le battaglie di soggettività e movimenti transgender, dalle discriminazioni mediche, sociali e politiche, alle lotte per i diritti civili, passando per la Millennial Wave fino agli sviluppi più recenti. Storia transgender, affermatosi come un testo fondamentale nell’ambito dei gender studies, non è tuttavia un libro per persone addette ai lavori: il suo taglio narrativo e il suo tono appassionato lo rendono adatto a chiunque abbia a cuore quella che Walter Benjamin definiva la “tradizione degli oppressi.” Studio, racconto, memoir e molto altro ancora, Storia transgender è, soprattutto, un manifesto dedicato a tutte le persone che ritengono la lotta alle ingiustizie un compito inderogabile, e la conoscenza l’arma giusta per combatterla.
Laura Fontanella, traduttrice e docente, attivista transfemminista, tra i suoi scritti più importanti “Il corpo del testo. Elementi di traduzione transfemminista queer” per Asterisco Edizioni. Ha ideato e coordina il laboratorio Gender in Translation, che vede il processo traduttivo come atto di resistenza politica, orientato alla teoria della traduzione intersezionale, transfemminista, collettiva e all’autocoscienza.
Marta Palvarini, traduttrice, attivista transfemminista, designer di giochi di ruolo, si occupa di editoria, formazione e sensitivity reading in campo ludico e letterario. Come game designer ha pubblicato Dura-Lande,
gioco di ruolo ecopunk per Beccogiallo e Asterisco Edizioni; nella stessa ambientazione distopica ha firmato il libro-game Favelle Orbitali per Aristea. Con Asterisco ha dato alle stampe l’antologia “Fuori dal Dungeon: genere, razza e classe nel gioco di ruolo occidentale”
Antonia Caruso, ha introdotto il volume e curato l’intervista a Porpora Marcasciano che chiude il libro, è una scrittrice, sceneggiatrice di fumetti, formatrice e attivista trans/femminista. Ha studiato cinema, fotografia e semiotica tra Roma e Bologna, dove vive. Si occupa di comunicazione, formazione ed editoria. Tra le pubblicazioni ricordiamo Queer Gaze. Corpi, storie e generi della televisione arcobaleno per Asterisco e LGBTQIA+. Mantenere la complessità per Eris edizioni.
Il gruppo Ippolita ha curato l’edizione italiana del volume, proponendolo alla casa editrice Luiss, coinvolgendo le tradutrici Marta Palvarini e Laura Fontanella e Antonia Caruso nella stesura degli apparati.
[Immagine di copertina: Numinous Tarot “The Visionary”]