Finalità: Conoscere e approfondire le tipologie di violenza contro le donne in rete e aggiornare le competenze tecnichedelle operatrici e volontarie affinché possano intervenire sia in un’ottica di prevenzione, sia di protezione neiconfronti delle vittime.
Obiettivi e contenuti: Il corso intende far luce sulle nuove forme di violenza contro le donne in rete (cyber stalking, diffusione onlinedi dati privati e altro), fornendo le conoscenze e gli strumenti tecnici utili a incrementare la sicurezza e la privacydei profili digitali delle donne e dei propri dispositivi informatici (pc, smartphone, tablet ecc.). Aumento delle competenze in un’ottica di autodifesa digitale e di riduzione del danno limitando i sistemi di tracciamento.
Autodifesa digitale femminista Ippolita
Metodologia• presentazione con slide;• esercitazioni pratiche sui dispositivi (pc e smartphone);• brainstorming di esperienze e saperi;• metodo attivo di formulazione sul campo con simulazione di casi.
Conduzione: Emanuela Cameli e Hanay Lavinia Raja, Collettivo Ippolita
Numero partecipantiMax. 20 iscritte.
È necessario portare il proprio computer portatile e smartphone.Requisiti partecipantiConoscenza navigazione web 2.0, conoscenza base dei canali di social media, in particolar modo Facebook, uti-lizzo base di uno smartphone (Android o iOs) e di computer con sistema operativo Windows