Bernard Stiegler Pensare, Curare
Esce in libreria con la traduzione di Rosella Corda e la cura del gruppo Ippolita
Bernard Stiegler Pensare, Curare. Riflessioni sul pensiero nell’epoca della post-verità, Meltemi editore collana Culture Radicali
Nell’epoca dell’Antropocene e delle accelerazioni imposte dal digitale, urge lavorare a un pensiero che sia anche pensiero della cura. Le tecnologie della comunicazione hanno infatti causato un impoverimento dell’intelligenza collettiva e creato una proletarizzazione di lavoratori, ricercatori e scienziati: nessuna attività umana sembra esserle sfuggita.
Questo nuovo capitalismo digitale va inteso come un deserto del pensiero che distrugge le forme di conoscenza e limita lo sviluppo della coscienza. Le nostre società sono all’altezza di questi tempi complessi e delle sue sfide? O siamo completamente avvinti dalla società del controllo e pertanto incapaci di affrontare la realtà? Qual è il compito della filosofia?
C’è bisogno di cambiare rotta, c’è bisogno di utopia: senza, il mondo è invivibile, in tutti i sensi. Pensare, curare offre una straordinaria riflessione per capire come fare.
Bernard Stiegler (1952-2020) è stato un filosofo francese contemporaneo di calibro mondiale, impegnato nell’ambito della filosofia della tecnica, sullo sfondo di uno stretto intreccio tra mutazioni tecnologiche, pratiche politiche e dimensione antropologica. Sono usciti in questa collana: La società automatica (2019); La miseria simbolica 1. L’epoca iperindustriale (2021) e 2. La catastrofe del sensibile (2022).
Traduzione di Rosella Corda, PhD in Filosofia teoretica e Antropologia filosofica, che ha già tradotto e curato La miseria simbolica (2021, 2022) di B. Stiegler e L’inconscio macchinico (2022) di F. Guattari. È autrice della monografia Sul piano obliquo (2022).
A cura di Ippolita, gruppo di ricerca indipendente che si occupa di culture digitali, filosofia dell’informatica e tecnopolitica.
È autore collettivo di numerosi saggi, tra cui Anime elettriche (2016), Tecnologie del dominio (2017) ed Etica hacker e anarco-capitalismo (2019).