Contro il disciplinamento algoritmico. Sabotaggio epistemico e neurodiversità guerrigliere
Sabato 11 giugno h 16.30 LEONCAVALLO Festival CONTATTO
Proseguiamo la nostra riflessione sulle neurodiversità guerrigliere come resistenza al disciplinamento algoritmico con un intervento al festival Contatto – pratiche di resistenza e liberazione per la salute mentale e oltre, organizzato dalla Brigata Basaglia. Ci troverete l’11 giugno alle 16.30, nello spazio pubblico autogestito Leoncavallo, in via Antoine Watteau, Milano.
L’esigenza di creare una rete di sostegno e mutuo supporto in un periodo complesso come è stata l’emergenza sindemica ha posto le basi per la nascita della Brigata. Interrogandoci sul nostro ruolo al termine dell’emergenza, abbiamo avvertito con urgenza il bisogno di ritessere un tessuto sociale inclusivo di tutte le persone che abitano le nostre città. Esistono già tante iniziative dal basso che provano a dare la loro risposta, con tanti e diversi modi per prendersi cura della città e prenderci cura di noi e di chi la vive. Da questo è nato il desiderio di incontrare queste collettività e riprendersi gli spazi e i tempi per ripensare la cura e il benessere psicologico come propulsori di cambiamento sociale.
Sabato 11 e domenica 12 giugno con i collettivi e le persone invitat3 vogliamo quindi provare a ripensare, in maniera aperta e dialogica, strumenti collettivi e comunitari per resistere all’isolamento sociale brutale aggravato da due anni di emergenza sanitaria.
Due giorni per intrecciare rapporti e costruire forme di cura, ascolto e di relazione terapeutiche, nel segno della solidarietà reciproca, in cui a incontri e workshop si affiancheranno musica e sport popolare.