L’indecidibilità si fa spazio
@ Residenze insensate, lunedi 26 Ottobre 2020
L’indecidibilità si fa spazio di Ippolita e ChthuluLab inaugura la sua Residenza Insensata promossa da Cose Cosmiche e Fondazione Arthur Cravan.
RESIDENZE INSENSATE è un programma di residenze a cura di Cose Cosmiche, iniziato nel 2017 presso la Fondazione Arthur Cravan a Milano. Viene messo a disposizione un luogo dove sia possibile elaborare e dedicarsi a progetti considerati insensati: oltre il buon senso comune, gli standard, le norme e normalizzazioni (consapevoli o inconsapevoli) della produzione artistica e intellettuale del tempo… di questo tempo.
Durante la residenza si potranno sviluppare progetti/idee/azioni/pause insensate che necessitano di uno spazio e un tempo alternativo agli abituali ritmi di produzione/spettacolo e fruizione/consumo. Un luogo dove sia possibile attuare uno stato di rallentamento o di accelerazione.
Le residenze sono aperte ad artisti, ricercatori, scienziati, filosofi, curatori, critici, scrittori, registi, poeti… e non ci sono restrizioni disciplinari.
COSE COSMICHE è una piattaforma-catalizzatore di artisti, scienziati e ricercatori provenienti da varie discipline interessati a riflettere e confrontarsi su spazio, tempo, energia e materia. Cose Cosmiche è a cura di Helga Franza e Silvia Hell.
La Fondazione Arthur Cravan è ispirata al performer dadaista A. Cravan ed ha l’obbiettivo di supportare, produrre e promuovere idee e progetti considerati ‘Irrealizzabili’, ‘non convenzionali’ e ‘Senza Futuro’.
L’indecidibilità si fa spazio di Ippolita e ChthuluLab inaugura la sua Residenza Insensata promossa da Cose Cosmiche e Fondazione Arthur Cravan.
Martu Palvarini, Asterisco edizioni, mercoledì 18, h 17.00 – Cyberpunk e
movimenti ereticali tra utopia e distopia
Cage, Chthululab, giovedì 19, h 15.30 – IA, Reti neurali
Alessio, Ippolita e Chthululab, venerdì 20, h 15.30 – Qualia e
naturalizzazione della mente
Maurizio Guerri, Accademia di Brera, sabato 21, h 18.00 – Filosofia
della tecnica ed emancipazione
Nc, Chthululab, domenica 22, h 17:15 – Indecidibilità
Pierre Dalla Vigna, Mimesis edizioni e Nico Gallo, scrittore, lunedì 23,
h 18.00 – Antonio Caronia e la fantascienza