Le ferite del sistema: pratiche di cura del sé tra consumismo e consapevolezza
Giardino condiviso di via Scaldasole 10-12, Milano.
29 maggio, ore 14:30-16:00
Come Gruppo Ippolita partecipiamo all’iniziativa organizzata dalla Libreria Scaldasole di Milano 𝐒𝐎𝐌𝐀-𝐓𝐄𝐂𝐇𝐍𝐄 || 𝑷𝒓𝒂𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒐𝒎𝒂𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒅𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒅𝒊𝒗𝒊𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒔𝒂𝒑𝒆𝒓𝒆 una due giorni interamente dedicata al corpo, alla cura del sé e all’arte in quanto territori di potenzialità creativa, di resistenza e cambiamento.
Saremo presenti Il 29 alle 14,30 all’interno del momento di conversazione dal titolo Le ferite del sistema:pratiche di cura del sé tra consumismo e consapevolezza.
Negli ultimi anni anche in Italia abbiamo assistito ad una vera e propria esplosione di pratiche di cura del corpo e del “sé”, che hanno investito in modo trasversale tutte e tutti con una vasta proposta di stili di yoga, pilates, meditazione, respirazione etc.
Provenienti da tradizioni lontane, antichissime e ai più sconosciute, queste tecniche testimoniano un bisogno di spiritualità e di comunità innegabile. Quali dinamiche vi sono sottese? Quali sono le ferite del sistema che con le pratiche del corpo cerchiamo di curare? Quanto ne siamo consapevoli? Commodification, spiritual bypass, attivismo spirituale, sono alcuni dei temi che verranno affrontati durante il talk per provare a rispondere alla domanda: come curare il sistema a partire da sé?
Moderano:
Viola Vatrini e Hanay Raja
Interventi di:
Maresa Lippolis – insegnante di yoga metodo Iyengar https://www.iyengaryogamilano.it/gli…/maresa-lippolis
Alessandra Martin – insegnante di yoga metodo Vinyasa Krama https://www.instagram.com/alemartin_yoga/?hl=it
Paolo Petrò – Terapista Shiatsu e istruttore di Matwork Pilates e Do-In https://www.instagram.com/paolopetro_shiatsu/
Barbara Stimoli – performer e danzatrice pornopoetica.orgEmanuela Passerini – Teacher e Practitioner Body-Mind Centering® https://www.emanuelapasserini.it/
Marco Liberatore – praticante di meditazione zen e capoerista