storia transgender

Presentazione di Susan Stryker Storia Transgender. Le radici di una rivoluzione.

Martedi 28 Febbraio h 16.00 LSO LA TANA con IL COORDINAMENTO STUDENTI MEDI

Susan Stryker Storia Transgender presentazione del volume con la traduttrice Marta Palvarini e il gruppo IPPOLITA che ha curato la pubblicazione italiana

Studenti medi padova. Un libro scritto dall’autrice transgender americana Susan Stryker, nel quale vengono ricostruite la storie e le molteplici battaglie del movimento transgender.
Memorie, studi, racconti descritti tra poesia e determinazione colpiscono fino in fondo, creando un qualcosa che va oltre a delle semplici pagine, bensì un manifesto, un simbolo di unione per tutte le persone che combattono contro le ingiustizie subite, utilizzando la conoscenza come arma migliore.Dal nostro percorso verso una scuola transfemminista, dalla carriera alias all’apertura di uno sportello per student3 transgender, conoscere e approfondire la storia del movimento per la liberazione delle persone trans è essenziale per comprendere a pieno l’importanza di questa lotta.

Storia Transgender. Scrivere la storia è un gesto importante, capace di connettere la comprensione del passato con il futuro che si intende costruire. È proprio questa l’impresa tentata da Susan Stryker in questo libro già classico che ricostruisce, con rigore e poesia, la storia e le battaglie di soggettività e movimenti transgender, dalle discriminazioni mediche, sociali e politiche, alle lotte per i diritti civili, passando per la Millennial Wave fino agli sviluppi più recenti.

Storia transgender, affermatosi come un testo fondamentale nell’ambito dei gender studies, non è tuttavia un libro per persone addette ai lavori: il suo taglio narrativo e il suo tono appassionato lo rendono adatto a chiunque abbia a cuore quella che Walter Benjamin definiva la “tradizione degli oppressi.” Studio, racconto, memoir e molto altro ancora, Storia transgender è, soprattutto, un manifesto dedicato a tutte le persone che ritengono la lotta alle ingiustizie un compito inderogabile, e la conoscenza l’arma giusta per combatterla.

Susan Stryker. È Professoressa Emerita di Gender and Women’s Studies. Dopo aver insegnato alla University of Arizona, ha ricoperto importanti ruoli accademici a Yale, al Mills College e a Stanford. Riconosciuta a livello internazionale come una delle più importanti autrici nel campo dei Gender Studies, è executive editor di TSQ: Transgender Studies Quarterly. Screaming Queens, film da lei co-diretto sulla sommossa della Compton’s Cafeteria, la prima rivolta transgender della storia americana, ha vinto un Emmy nel 2005. Storia transgender è ritenuta la sua opera più importante ed è il suo primo libro tradotto in italiano.

Marta Palvarini, attivista transfemminista, designer di giochi di ruolo, si occupa di editoria, formazione e sensitivity reading in campo ludico e letterario. Come game designer ha pubblicato Dura-Lande, gioco di ruolo ecopunk per Beccogiallo e Asterisco Edizioni; nella stessa ambientazione distopica ha firmato il libro-game Favelle Orbitali per Aristea. Con Asterisco ha dato alle stampe l’antologia Fuori dal Dungeon: genere, razza e classe nel gioco di ruolo occidentale.

Hanay Raja, femminista e attivista culturale, componente del gruppo Ippolita, giornalista e scrittrice, si occupa di formazione e editoria, cura insieme a Ippolita la collana Culture Radicali di Meltemi editore

susan stryker